FUORI CASA, A CASA,

Tenuto da Raùl Iaiza e con, come ospite testimone, il Professore MARCO DE MARINIS. 

Fuori casa, a casa è un laboratorio teatrale residenziale articolato e integrato. Residenziale per essere fuori dall’intero ritmo urbano. Articolato perché vi sono dei partecipanti esterni e partecipanti interni.  

I partecipanti interni sono i membri di Regula Teatro e del Programma di Ricerca Laudesi. Quelli esterni invece, sono tutti i colleghi interessati a vario titolo a condividere questa esperienza. Vi sono momenti collettivi di canto, visione reciproca dei risultati della residenza, momenti artistici serali, a chiusura di giornata.  

È un laboratorio integrato perché si vuole far convivere il lavoro in sala a momenti di manutenzione del luogo, turni di pulizia e cucina condivisa. 

Fuori casa, a casa si organizza due volte all’anno. È una costola naturale della Bottega d’Azione, atelier mensile di allenamento aperto. Una sorta di “bottegone” di avvio e di conclusione di stagione.  È un momento in cui tutte le realtà attive attorno a Regula Teatro -che è una rete non una compagnia teatrale- si ritrovano Fuori casa, a casa però. 

MARCO DE MARINIS
su FUORI CASA, A CASA…
“…Lavorare sulle differenze individuali, valorizzare ogni partecipante come persona-mondo, è l’unico modo per consentire poi a questi mondi di entrare in contatto fra loro e rapportarsi artisticamente senza cacofonie, dando vita a quella armonia collettiva (il coro) che non nasce dalla obliterazione delle differenze ma dal loro accordo. E’ una possibilità preziosa che solo il teatro, nell’accezione più dilatata eppur rigorosa possibile, detiene in questa misura.
Esiste un territorio poco esplorato, o almeno poco raccontato a livello teorico: quello che si apre nel terrain vague situato fra il professionismo e l’amatorialità tradizionali. E’ in questa “terra di nessuno” che si muove FUORI CASA, A CASA…”.

Quando: 21 e 22 ottobre 2023

Dove: ospiti di Isola del Teatro, Alta Val Tidone (PC) www.cesarbrie.com/isola-del-teatro 

Info: bottega@regulacontraregulam.eu 

Iscriviti alla nostra newletter

You have Successfully Subscribed!