23/02/2023 ore 20:30
Dove: Elf Teatro, via San Gerolamo Emiliani 1, Milano
Per Info e approfondimenti: info@regulacontraregulam.eu
Per prenotazioni: babelf.ufficio@gmail.com
Ingresso riservato ai soci di Regula Contra Regulam Teatro (è possibile richiedere la Tessera associativa a € 5,00)
Ingresso con prenotazione caldamente consigliata
LA GINESTRA
Con Mario Biagini
“Può il testamento artistico e politico di uno dei più grandi poeti italiani indicarci la strada verso una speranza realistica e disincantata?” – M.B.
Mario Biagini raccoglie i frutti di una ricerca condotta con Felicita Marcelli su ‘La Ginestra, o il fiore del deserto’ canzone composta da Giacomo Leopardi nel 1836, di cui rende teatralmente palpabili i numerosi strati, dagli aspetti più formali, legati alla prosodia e alla sintassi, alle implicazioni umane, filosofiche e politiche.
Biagini legge La ginestra come un vero e proprio manifesto poetico, filosofico e politico che rivela una profonda unità, nonostante le accuse di incoerenza dell’epoca, capace di coniugare raziocinio e immaginazione, intelletto e sentimento.
La Ginestra ci offre un punto di vista rivoluzionario da cui guardare con lucidità alla nostra esistenza, e lancia alle generazioni future (a noi) un messaggio di riscatto individuale e collettivo, anche nell’arido desertp delle pendici vulcaniche, segno senza tempo della condizione umana.