Condotto da Raul Iaiza (Accademia dei Filodrammatici, Regula Teatro)

Prima sessione: Teatro e arti plastiche, un dialogo pratico

8, 15, 22, 29 gennaio 2020. Presentazione aperta: 5 febbraio

Seconda sessione: Teatro e poesia, in scena e in parola

6, 13, 20, 27 maggio 2020. Presentazione aperta: 3 giugno

Piccolo Teatro Martesana

info@lapcassina.it/Tel 333 164 71 97

Il Laboratorio L’Attore Creativo, propone una esplorazione delle tecniche di allenamento dell’attore e il rapporto concreto di queste con i compiti creativi per la messa in scena. Una proposta che vuole arricchire l’ambito pre-espressivo dell’attore: quel che precede il lavoro per lo spettacolo e, nello stesso tempo, quel che riguarda l’attore in sé, come persona e come potenziale di azione artistica in relazione.

Relazione: con il proprio corpo, la propria voce e il corpo-voce in movimento, con lo spazio e coi colleghi in collettivo, con il testo in quanto parola scenica, con la propria esperienza di vita e il proprio immaginario. Si lavorerà attraverso esercitazione-esempio, che possano trovare applicabilità pratica nei propri ambiti teatrali, e su studi scenici tratti dalla drammaturgia classica e contemporanea.

Le due sessioni saranno autonome e collegabili alla successiva, sia per chi desidera lavorare in continuità che per chi desidera invece una sola esperienza.

“Il grande ed eterno interrogativo che ci si pone è: ‘Come dobbiamo vivere?’ Ma le grandi domande rimangono totalmente illusorie e teoriche se non c’è una base concreta per applicarsi nel campo. Quel che è meraviglioso è che il teatro è precisamente il punto d’incontro fra i grandi quesiti dell’umanità -la vita, la morte- e la dimensione artigianale…” Peter Brook

 

Iscriviti alla nostra newletter

You have Successfully Subscribed!