Scambio di lavoro fra Regula Contra Regulam Teatro e Theatre No Theatre presso lo spazio di lavoro di TNT a Le Vallicelle, con la presenza di Marco De Marinis.
***
“Era il 1997, avevo appena visto a Bologna il filmato Downstairs Action, del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. Chiesi a Thomas, dopo, se potevo scrivergli. Nel 1998 il mio gruppo di base, il Teatro La Madrugada, ebbe la prima occasione di essere a Le Vallicelle, ad assistere ad Action. Passano tante situazioni, arricchenti, scardinanti. Arriviamo a Wroclaw, nel 2007. È appena iniziato Regula contra Regulam/Open Sessions-Close Sessions, a Brzezinka. È l’ultima volta che ci siamo visti con Thomas. Fino ad agosto scorso.
Ieri abbiamo concluso una due giorni tra Theatre no Theatre e Laudesi, come programmi di ricerca, in reciproca condivisione di materiali in corso d’opera. Laudesi è un collettivo minore, fragile, fatto a mano. Che ha tanto da imparare dai fratelli maggiori.
La parola ‘gratitudine’ è stata una di quelle tra ascolto, frizione, svisceramento. Di questi tempi, in questo paese, nel nostro campo di lavoro, coi nostri privilegi. In cerca di senso. Un grazie riverberante a Thomas Richards, Jessica Lossilla-Hébrail, Marco De Marinis, Kei, Alejandro, Ettore, Federico, Fabio, Marco, Marta, Silvia, Elisabetta, Simone, Stefano, Ruggero.”
– Raùl Iaiza – 

 

Iscriviti alla nostra newletter

You have Successfully Subscribed!